I MINIASSEGNI

la mia raccolta
Molti di voi ricorderanno senz'altro il periodo di emissione dei miniassegni: a meta' degli anni '70 si verifico' una forte carenza di moneta metallica che indusse gli Istituti di Credito ad emettere assegni di minimo tagli (da 50 a 350 lire)che sostituirono per un periodo relativamente lungo gli spiccioli nei borsellini degli italiani. Il primo titolo della specie venne emesso dall'Istituto Bancario San Paolo di Torino il 10 dicembre 1975: seguirono a ruota altre 34 Banche, che salirono ad oltre 50 quando gli Istituti minori parteciparono all'immissione in circolazione tramite i loro Istituti Centrali di Categoria. Il fenomeno si ripete' negli anni successivi e duro' sino al 1978, quando la Zecca passo' al Poligrafico di Stato che riprese l'emissione di moneta metallica.
Il fenomeno ebbe un triplice effetto:
1) l'intervento delle Banche, anche se legato ad un aspetto di business, che sarebbe tuttavia ingeneroso sottolineare senza ricordare gli indubbi benefici dei cittadini, contribui' a sopperire ad una mancanza della Zecca e a far superare il momento critico;
2) le Banche, emettendo assegni bancari, si procurarono una buona provvista di depositi a interessi zero (l'imposta di bollo era recuperabile all'atto dell'estinzione: rimaneva il solo costo della stampa) per un periodo di circolazione dei titoli piuttosto lungo e con la prospettiva di non veder piu' tornare presso di loro una buona parte degli appunti;
3) come era facilmente prevedibile, i collezionisti avrebbero dato vita ad un nuovo tipo di raccolta, analoga a quella di altri valori bollati come i francobolli (anche in questo caso le Banche non avrebbero visto il ritorno degli assegni).
All'emissione parteciparono una cinquantina di Istituti di Credito di ogni genere (Istituti di Diritto Pubblico, Banche IRI, Banche Private), molti dei quali intervennero tramite i propri Istituti Centrali di Categoria.
Gli assegni in circolazione raggiunsero il controvalore totale di oltre 200 miliardi di lire (dell'epoca!), suddivisi in 835 tipi diversi.
Nelle fotografie allegate potrete ammirare i pezzi piu' pregiati della mia collezione completa, insieme a quelli ai quali sono piu' affezionato.
Curiosita':
- il primo miniassegno (ante litteram) fu emesso nel '66 dalla Comit;
- vennero messi in circolazione titoli falsi;
- anche la grande distribuzione si allineo' con buoni spesa da 50 lire.
Conto di entrare in contatto con altri collezionisti per scambiarci opinioni e pareri. Scrivetemi!
Finale Ligure, novembre 2022

vai alla galleria fotografica

Ascolta in sottofondo Arabesque - Debussy