Ceramiche e terraglie

Vincenzo Vinotti

Vincenzo, che e' di poco piu' giovane di me, e' innanzitutto un amico.
E' un maestro completo che ha conseguito riconoscimenti nazionali ed internazionali: in Via delle Fabbriche a Finalborgo ha aperto un laboratorio nel quale produce ceramiche di pregio e di elevato livello qualitativo; fra gli articoli di sua produzione ricordiamo soprattutto i Piatti di Natale, suddivisi in 20 pezzi, uno per Regione (realizza solo 250 pezzi per ogni singolo piatto); produce anche altri piatti a soggetto tematico. Per quanto ovvio, non si limita a questo: troviamo la serie dei tarocchi, gli scacchi, i presepi, i soprammobili ed altri di questo genere.
I suoi prodotti sono ormai diffusi in tutto il territorio nazionale.
A parte i piatti, per i quali ha disegnato i calchi, realizza tutta la produzione rigorosamente a mano, sia per quanto concerne le forme che per la colorazione. Una sua ulteriore attivita' e' la ripresa di caratteristiche localita' liguri per il montaggio di documentari: anche in questo campo ha trovato un folto numero di appassionati che richiedono i suoi filmati.
Nella prima pagina della galleria di fotografie troverete i venti Piatti di Natale (uno per ogni regione d'Italia) che sapranno sicuramente attestarvi il valore dell'artista, nella seconda vi offro un'ulteriore dimostrazione della qualita' di Vinotti con piatti colorati e tematici, nella terza ecco l'ultima magia di Vinotti: nel 2005 Vincenzo ha visitato il Medioevo e lo ha servito al Pozzo delle Arti di Capalbio  in magici piatti (diametro ca. 41 cm.) in terraglia bianca vicentina, lavorati a tornio bascula, disegno e colori a terzo fuoco. Nei sette splendidi piatti riprodotti nelle miniature (click per ingrandirle) Vinotti ha superato se' stesso!
Gallerie di fotografie - cliccate sui links sottostanti per visualizzarle:
- prima pagina: i 20 piatti di Natale delle regioni

- seconda pagina: piatti diversi
- "l'ultima magia"
Finale Ligure, novembre 2022

ascolta in sottofondo Chopin - Etude Op. 25 No. 11 (Winter Wind)